Le cene eleganti by Piero Colaprico

Le cene eleganti by Piero Colaprico

autore:Piero Colaprico
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788807172151
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2011-11-14T23:00:00+00:00


I

l quartier generale è al lavoro. Gli investigatori reggono lo stress, anche se qualche effetto collaterale sul fisico appare. A cominciare dal vicequestore Ciacci, un romano che non disprezza i libri e le battute, il quale comincia a perdere l'abbronzatura e a non rispondere al telefono. Avere a che fare con i ritmi, le richieste e il carattere di Ilda Boccassini non è un'esperienza semplice per nessuno. Se dunque c'è più d'un filo da seguire, qual è il migliore?

Come sempre nelle indagini che non tralasciano nulla d'importante, il filo rosso spunta da solo: ed è quel rito chiamato bunga bunga.

Prima di Berlusconi e del suo entourage, il bunga bunga era sconosciuto. Quasi del tutto. Perché a guardare gli archivi si scopre una coincidenza sospetta: è un'altra ragazza minorenne, Noemi Letizia, anche lei amica intima di Berlusconi, a parlarne per prima. E in una maniera ambigua.

Nel maggio del 2009 Berlusconi va alla festa dei suoi diciotto anni. Le ha portato in regalo una collana, è stato fotografatissimo, un premier in un ristorante di periferia desta una profonda impressione. "Ma che c'è di male? È democratico," si sente dire, cioè s'immerge volentieri tra il popolo. Il giorno dopo la festa e le fotografie, alla porta di questa biondina suonano frotte di giornalisti. E lei, senza che nessuno glielo chieda, racconta che da moltissimi mesi, da quando aveva poco più di sedici anni, Berlusconi la chiama per farsi tenere compagnia. Il premier è tanto carino e le racconta le barzellette. "Per esempio, quella del bunga bunga." Chissà perché Noemi la cita.

I genitori cercano di difendere la trincea. Per la madre, che nel 2010 riceverà ventimila euro in bonifico da Silvio Berlusconi, "Noemi è una bambina che io ho allevato nella luce del Vangelo". Per il padre, Benedetto Letizia, la figlia è "cresciuta con il mito di Silvio Berlusconi e i soliti maligni danno sfumature scandalose del tutto fuori posto". Il padre è una sorta di ufo: Berlusconi spiega che il signor Letizia era l'autista di Bettino Craxi, ma viene smentito seccamente dal figlio Bobo e dallo stato maggiore del Psi napoletano, infastiditi per l'accostamento. Poi dice che lo consultava per le candidature a Napoli, falso anche questo, perché è Nicola Cosentino, Nick 'o 'mericano — sotto inchiesta per i suoi contatti con la camorra di Casal di Principe — l'uomo che stabilisce chi debba essere candidato in Campania. Berlusconi aggiusta di nuovo la versione: con Letizia si conoscono e si frequentano da tempo con le famiglie, sono amici, e non risulta nemmeno questo. Napoli è anche terra di misteri e dentro il Pdl ci sono tante sfumature diverse.

In Lombardia Berlusconi fa quel che vuole, in Campania c'è chi sembra "comandare" le sue scelte politiche e le strategie sullo scandalo dell'immondizia che invade le strade.

La bionda e ambiziosa Noemi, secondo il suo ex fidanzato, s'era ficcata in testa il sogno di diventare attrice e donna di spettacolo. Studiava, leggeva, ma aveva collazionato anche un book fotografico, poi arrivato a Emilio Fede. Un giorno, mentre faceva i compiti, aveva ricevuto una telefonata: "Non mi riconosci?".



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.